Spesso le persone che vengono nel mio studio si ritrovano a dire “ ma uffa non pensavo fosse così difficile”.
Perché non dovrebbe essere difficile il cambiamento in psicologia?
Forse perché si crede che una chiacchierata basti? Forse perché si pensava che la consapevolezza o la scoperta dei motivi legati a certi cambiamenti bastasse a creare il cambiamento senza sforzo alcuno?
Ebbene sì, tutte le persone che affrontano seriamente una psicoterapia comprendono come ci voglia impegno, determinazione ma anche curiosità e desiderio di scoprire nuove possibilità di comportamento, di pensiero, e come questa fatica in realtà ci porti ad essere più liberi e più vicini a noi stessi.
Proprio perché sono consapevole della fatica che ci vuole ad affrontare una fatica, che non si conosce e verso cui non si è preparati, quella emotiva, io sono sempre molto grata della fiducia che le persone mi danno quando mi scelgono come compagna del loro percorso di cambiamento.
Tutti noi conosciamo la sofferenza legata al cambiamento in molti settori della vita quotidiana, sappiamo cosa vuol dire fare una dieta, sappiamo cosa vuol dire fare un allenamento, ma nessuno prima di un percorso di psicoterapia sa quale sia la fatica ad esso collegata.
Grazie a coloro che nonostante la paura e l’incertezza collegata a questo percorso, spesso sconosciuto, decidono di farlo insieme a me.